Biden, sindacati e dirigenti delle ferrovie lottano per contrattare mentre si avvicina la chiusura

DETROIT/LAS ANGELES (Reuters) – I funzionari dell’amministrazione Biden hanno ospitato mercoledì alla fine dei negoziati sul contratto di lavoro per evitare una potenziale chiusura delle ferrovie che potrebbe interrompere le consegne di merci e ostacolare le forniture di cibo e carburante, ma un piccolo sindacato ha rifiutato l’accordo e Amtrak ha cancellato tutti. Voli passeggeri a lunga distanza.

Ferrovie compresa la Union Pacific (UNP.N)Berkshire Hathaway, (BRKa.N) BNSF e Norfolk meridionale (NSC.N) Hanno un minuto dopo la mezzanotte di venerdì per raggiungere accordi con tre sindacati sprezzanti che rappresentano circa 60.000 lavoratori prima che una chiusura dell’attività che colpisce le spedizioni possa avviare Amtrak.

I colloqui tra i sindacati e la ferrovia, iniziati alle 9:00, erano ancora in corso più di 12 ore dopo le 21:00 ET di mercoledì presso la sede del Dipartimento del lavoro degli Stati Uniti a Washington.

Registrati ora per ottenere l’accesso illimitato e gratuito a Reuters.com

I colloqui sono supervisionati dal segretario al lavoro Marty Walsh, con il contributo di altri funzionari statunitensi. Le parti hanno ordinato cibo italiano per cena mercoledì per continuare le discussioni.

“Tutti dovranno muoversi un po’ per raggiungere un accordo”, ha detto Buttigieg ai giornalisti a margine del Detroit Auto Show.

Un sindacato che rappresenta circa 4.900 meccanici, meccanici e manutentori ha dichiarato mercoledì che i suoi membri avevano votato per respingere un accordo iniziale.

I lavoratori delle ferrovie hanno trascorso tre anni senza un aumento del bonus nel mezzo di una disputa contrattuale, mentre le compagnie ferroviarie hanno registrato solidi profitti.

Nelle conversazioni attuali, l’industria ha offerto aumenti salariali annuali dal 2020 al 2024, equivalenti a un duplice aumento del 24%. Tre sindacati su 12, che rappresentano circa la metà dei 115mila lavoratori interessati dalle trattative, chiedono migliori condizioni di lavoro.

READ  Société Générale e Citi cercano di ridurre l'esposizione alla Russia ed Embraer interrompe la fornitura di pezzi di ricambio

L’NCCC, che negozia per conto della ferrovia, ha dichiarato mercoledì che due di quei 12 sindacati, che rappresentano più di 11.000 lavoratori, hanno approvato gli accordi.

I sindacati stanno godendo di un’ondata di sostegno pubblico e lavoratori sulla scia della pandemia, quando i dipendenti “essenziali” hanno rischiato l’esposizione al COVID-19 per far muovere le merci e i datori di lavoro hanno raccolto enormi profitti, affermano esperti di lavoro e affari.

La chiusura potrebbe congelare quasi il 30% delle spedizioni di merci statunitensi in termini di peso, alimentare l’inflazione, costare all’economia statunitense fino a 2 miliardi di dollari al giorno e innescare una serie di problemi di trasporto che interessano i settori dell’energia, dell’agricoltura, della produzione e della vendita al dettaglio degli Stati Uniti.

La portavoce della Casa Bianca Karen-Jean-Pierre ha detto ai giornalisti a bordo dell’Air Force One che la chiusura del sistema ferroviario merci sarebbe un “risultato inaccettabile per la nostra economia e il popolo americano, e tutte le parti devono agire per evitarlo”.

Grandi guadagni per Biden

L’amministrazione del presidente Joe Biden ha iniziato a sviluppare piani di emergenza per garantire che le merci critiche vengano consegnate in caso di arresto.

La posta in gioco è alta per Biden, che ha promesso di frenare l’aumento dei costi dei consumatori in vista delle elezioni di novembre che determineranno se i colleghi democratici manterranno il controllo del Congresso.

Il senatore degli Stati Uniti John Cornyn, un repubblicano e critico di Biden, ha dichiarato: “A meno che non trovino presto una svolta, i lavoratori delle ferrovie scioperano venerdì. Se non pensi che avrà un impatto negativo sulla nostra economia… Ripensaci. ” .

READ  La Federal Reserve alza i tassi di interesse di mezzo punto: aggiornamenti in tempo reale

Il senatore Bernie Sanders ha posto il veto al tentativo dei repubblicani di approvare all’unanimità la legislazione per prevenire uno sciopero ferroviario, citando i profitti realizzati dall’industria ferroviaria.

Se gli accordi non vengono raggiunti, i datori di lavoro possono anche licenziare i lavoratori. Ferrovie e sindacati possono concordare di rimanere al tavolo dei negoziati, oppure il Congresso degli Stati Uniti a guida democratica può intervenire estendendo i colloqui o stabilendo i termini di un accordo. Leggi di più

Non è chiaro se il Congresso sarebbe intervenuto, ha detto la presidente della Camera Nancy Pelosi, osservando che il problema principale è che i lavoratori non ottengono un congedo per malattia.

Amtrak, che utilizza le rotte gestite dalle ferrovie per il trasporto merci, ha dichiarato che cancellerà tutti i voli a lungo raggio giovedì e alcuni treni aggiuntivi sovvenzionati dallo stato. Leggi di più

Gli hub ferroviari di Chicago e Dallas erano già intasati e presentavano carenze di attrezzature prima di affrontare il contratto. Questi colli di bottiglia supportano le spedizioni nei porti statunitensi fino a un mese. Una volta che le merci raggiungono gli snodi ferroviari in località come Chicago, Dallas, Kansas City e Memphis, Tennessee, può volerci un altro mese o più.

United Parcel Service Co. (UPS.N)uno dei maggiori clienti ferroviari statunitensi, e i porti marittimi statunitensi hanno affermato che stanno lavorando a piani di emergenza.

Nel frattempo, i proprietari delle fabbriche sono preoccupati per le macchine inattive mentre le case automobilistiche temono che la chiusura allungherà i tempi di attesa per gli acquirenti di veicoli. Altrove, le aziende alimentari ed energetiche avvertono che ulteriori interruzioni del servizio potrebbero portare a forti aumenti dei prezzi.

READ  Coinbase fa causa ai clienti che hanno perso "innumerevoli milioni" a causa di un progetto Crypto sconosciuto: rapporto

Registrati ora per ottenere l’accesso illimitato e gratuito a Reuters.com

Segnalazioni aggiuntive di David Shepardson e Lisa Bertlin. Segnalazioni aggiuntive di Jeff Mason su Air Force One. Joe White a Detroit; Chris e Jasper di Chicago e Abhijith Ganabavaram a Bengaluru; Montaggio di Will Dunham, Jonathan Otis, Bill Bercrot e Michael Berry

I nostri criteri: Principi di fiducia di Thomson Reuters.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Altcoinews